Perché scegliere il make up minerale?

 

Il make up senza peccato? È possibile coi trucchi minerali. I prodotti cosmetici vengono utilizzati per migliorarsi esteticamente, per dare sfogo alla propria creatività e non solo. Quante volte abbiamo sentito dire che non bisogna mettersi troppo spesso il fondotinta perché fa male e la pelle non respira? Ebbene con il trucco minerale ci si può truccare tutti i giorni senza fare del male a noi stesse ed all’ambiente.

Tanti prodotti di make up (anche molto costosi) possono dare reazioni allergiche (soprattutto alle pelli più sensibili) a causa di alcune sostanze che contengono, soprattutto:

  • I petrolati sono sostanze che derivano dal petrolio, spesso all’interno degli ingredienti di un prodotto si trovano all’inizio della lista e questo significa che è contenuto in maggiore quantità. I mineral oil (o contenuti simili) creano uno strato impermeabile che da un lato aumenta l’idratazione della pelle, ma dall’altro non le permette di respirare.
  • I parabeni utilizzati come conservanti, permettendo di prolungare la vita del prodotto. Sono sostanze chimiche che riescono a penetrare nella pelle.
  • I siliconi,  che sono completamente non biodegradabili e creano uno strato che da’ l’illusione di una pelle di seta. Non fanno di per sé male alla pelle, ma se utilizzati spesso occludono i pori e fanno venire punti neri, pori dilatati etc..

Oggi molte case cosmetiche cercano di limitarne l’utilizzo, spesso anche al supermercato si legge senza siliconi e petrolati, ma ciò non significa che l’INCI (l’elenco degli ingredienti nel prodotto cosmetico) sia completamente eco-bio*.

Con l’utilizzo di cosmetici minerali si è tranquilli perché contengono sostanze naturali (non sintetiche) e permettono alla pelle di respirare. All’inizio si può avere qualche difficoltà nel loro utilizzo, essendo in polvere libera, ma imparando a dosarli associandoli ad una buona base si avrà un buon make up che non ci farà male.

Ricordatevi le polveri libere minerali sono versatili e possono essere usate come ombretto, rossetto/burro cacao colorato, e per decorare le vostre unghie.

*Eco significa che non provoca danni all’ambiente, non essendo composto da elementi inquinanti e bio sta’ per biologico, quindi naturale e coltivato senza l’utilizzo di pesticidi.

Perché scegliere il make up minerale?ultima modifica: 2012-09-26T21:30:00+02:00da makeup-addict
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento